Una guida ambientale in Garfagnana

Per una vacanza consapevole

Non solo ‘visitare’

Per chi non si accontenta di visitare, ma vuole conoscere la natura rigogliosa e la ricca biodiversità della valle, il suo passato e il presente, i suoi stili di vita, i sui pregi e i suoi problemi, le trasformazioni che ha subito nel corso dei secoli, dai Liguri Apuani, all’avvento prima dei Romani poi dei Longobardi, fino al dominio Estense, il passaggio da una economia silvo-pastorale storica ad una basata sulle produzioni tipiche di qualità e sul turismo outdoor.

Sono Pierluigi, oltre a far parte della famiglia che conduce l’agriturismo Braccicorti, sono una guida ambientale escursionistica e guida del Parco Appennino, socio di Garfagnana Guide (ass. delle guide della Garfagnana e Mediavalle) e AIGAE (Ass. Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), conoscitore della storia locale ed esperto di GIS e cartografia digitale. Aderisco alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile per sostenere la biodiversità e l’economia locale.

Turismo Sostenibile nelle Aree protette

Guida qualificata

Guida GAE e Guida del Parco dell’Appennino tosco-emiliano

Percorsi

Itinerari guidati di mezza o intera giornata

Lingue straniere

Lingua inglese e francese fluente

Escursioni alla scoperta della valle

Alcune proposte

Il balcone della Garfagnana

Sulla Pania di Corfino, nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano

itinerario

Dal centro visitatori dell’Orecchiella, visita al recinto degli orsi e al giardino di montagna, quindi camminata fino alla vetta della Pania di Corfino (1603 m), splendido balcone sulla Garfagnana con tutto lo scenario delle Alpi Apuane di fronte a noi. Picnic
in vetta, quindi discesa fino al rifugio Isera.

Dettagli escursione
  • Percorso: 8 Km, 4 ore di cammino, salita totale 475 m, punto più alto 1603 m, su sentieri nel bosco, con dislivelli medi, fondo a tratti roccioso, comunque adatto a tutti con un minimo di preparazione.
  • Partenza: ore 9.00 dal Centro visitatori dell’Orecchiella
  • Arrivo: ore 13.30 al Rifugio Isera
  • Quando: da maggio a ottobre

Lungo la Via del Volto Santo

Su un’antica via di pellegrinaggio, per scoprire le bellezze paesaggistiche della valle

Itinerario

Si ripercorre una tappa della Via del Volto Santo, che portava i pellegrini dalla Lunigiana e Garfagnana fino alla chiesa di S. Martino a Lucca, dov’è custodita una reliquia lignea medievale, il ‘Volto Santo’.

Dettagli escursione
  • Percorso: 10 Km, facile, con dislivelli leggeri, in buona parte sterrato, e stradine asfaltate con traffico ridotto
  • Partenza: ore 9.00 dall’agriturismo Braccicorti, trasferimento in minibus fino a Verrucole
  • Arrivo: ore 16.30 all’agriturismo Braccicorti
  • Servizi aggiuntivi: trasporto per Verrucole, visita guidata alla Fortezza delle Verrucole e a Garfagnana Coop (impianto di trasformazione del farro IGP)
  • Quando: da aprile a ottobre

Borghi e sapori di Garfagnana

Tra paesi medievali e l’agro-biodiversità di questo angolo di Toscana

Itinerario

In questa facile escursione visiteremo alcuni borghi garfagnini dalla storia millenaria (Castiglione di Garfagnana e Villa Collemandina), incontreremo un agricoltore custode della Comunità del Cibo della Garfagnana e conosceremo il paesaggio, la storia e l’economia della valle.

Dettagli escursione
  • Percorso: 13 Km, su strade
    bianche e sentieri, senza alcuna
    difficoltà tecnica.
  • Partenza: ore 9.00 dall’agriturismo Braccicorti
  • Arrivo: ore 17.00 all’agriturismo Braccicorti
  • Quando: da aprile a ottobre

Weekend sull'Appennino

2 giorni di passeggiate tra fondovalle e l’Appennino, inclusa mezza pensione

Itinerario

Una proposta completa di vitto e alloggio, con  incluse 2 escursioni tra borghi medievali della Garfagnana e i boschi e le montagne dell’Appennino tosco-emiliano.

Servizi inclusi
  • 2 escursioni con guida GAE
  • 2 pernottamenti
  • 2 colazioni
  • 2 pranzi al sacco

E queste sono alcune idee di escursioni, ma posso organizzare trekking verso mete appenniniche o apuane o altre destinazioni in fondovalle, con incontri con i coltivatori custodi della Comunità del Cibo e dell’agrobiodiversità della Garfagnana, i gestori di Garfagnana Coop (lavorazione del farro IGP), attività al Rifugio Isera, alla Fortezza delle Verrucole o al Parco avventura del Selva del Buffardello e al Parco del Battiferro. Contattami per organizzare una vacanza diversa!